Dub. 1, 2023 Live from the road

Novara - Cesano Boscone

Reported by Sumandala Cenni 42.0 km

Finalmente si comincia! La prima tappa italiana del 2023! Appuntamento davanti al comune con l'Assessore allo Sport e foto di rito...

L'assessore allo sport Ivan De Grandis con la fiaccola

... e poi di corsa (leggera!) verso il "Parco dei Bambini", con l'Assessore...

... e i ragazzi dell'Atletico Mercurio...

... passandoci la fiaccola

L'arrivo al parco, a circa un chilometro dal Comune...

L'intervento dell'Assessore allo sport...

...e dell'Assessore alle Politiche dell'Istruzione, Giulia Negri, che ha anche la delega ad esercitare le funzioni relative alla Gentilezza: quest'anno Novara è la capitale italiana della gentilezza per il 2023!

Parte della cerimonia è stata la piantumazione di un "Peace Tree", un albero dedicato alla Pace. Gli operai di ASSA ci hanno aiutato...

... anche l'assessore fa la sua parte!

Un incontro casuale, ma graditissimo! Durante la Cerimonia di dedica dell'albero si è unita a noi e ha preso parte alla Cerimonia il Questore della Provincia di Novara, la signora Alessandra Faranda Cordella. Qui riceve la fiaccola dall'assessore allo sport.

L'intervento del Questore

Viola, Ambasciatrice di "Costruiamo Gentilezza", riceve la fiaccola... ha poi fatto unn bellissimo discorso, prontissima per il suo ruolo di ambasciatrice!

Passaggio della fiaccola tra i presenti intorno all'albero

Yari Negri, Presidente di ASSA Servizi Ambientali Novara

Luciana, una delle nostre cuoche! Ci sono anche Ada e Franca! Grazie a loro servizio il team ha mangiato benissimo... alcuni sono anche ingrassati pur stando in moto tutto il giorno!

il Presidente di ASSA con gli operai che hanno piatumato l'albero

I nostri certificati di apprezzamento per Comune e Assessorato allo Sport

La targa di dedica dell'albero

Gli assessori con la fiaccola; siamo grati alla città di Novara, Capitale Italiana della gentilezza per il 2023, per l'accoglienza ricevuta!

Dal Parco siamo ripartiti verso la periferia di Milano, destinazione Cesano Boscone, Circa quaranta chilometri a staffetta!

Sandro, il nostro fotografo, porta la fiaccola: non lo si vede molto nelle foto, normalmente è dall'altra parte dell'obiettivo!

Arrivo al Parco della Pace a Cesano Boscone

Ci hanno accolto il Sindaco Simone Negri e i bambini della scuola primaria "Dante Alighieri" e dell'Istituto Comprensivo E. Alessandrini, e molti dei loro genitori...

... un'accoglienza molto emozionante, con tanti bambini e adulti della comunità locale, che vivono il parco quotidianamente!

Il benvenuto del Sindaco

I disegni dei bambini esposti nel parco

Nell'occasione il parco della Pace di Cesano Boscone è divenuto uno "Sri Chinmoy Peace Blossom" - parte di una famiglia mondiale di "boccioli di pace", che comprende parchi, meraviglie naturali, monumenti, e anche aeroporti! A livello mondiale la famiglia comprende meraviglie quali le cascate Vittoria in Africa e del Niagara in Nord America, il lago Baikal in Siberia, Russia, il Monte Everest, il Monte Cervino al confine tra Italia e Svizzera, il Taj Mahal in India, e la Sydney Opera House a Sidney, in Australia. In Italia ci sono anche il Gran Sasso e lo Zoo di Catania!

Il Parco porta già il nome di "Parco della Pace" e ci ha ospitato in più di un occasione in passato. Inoltre ospita da anni una statua di Sri Chinmoy, il fondatore di Peace Run, per cui ci è sembrato naturale e ci ha reso doppiamente lieti che sia entrato a far parte della famiglia dei Peace Blossoms!

Dopo la dedica abbiamo passato la fiaccola ai bambini e agli adulti presenti, chiedendo loro di offrire in silenzio un pensiero o una preghirìera di pace

Foto col nostro banner

Abbiamo chiesto ai bambini cosa significasse per loro la pace, e molti avevano le idee chiarissime!

Spesso cantiamo per i bambini e chiediamo loro di aiutarci animando il canto!

Sentite la pace nel cuore....

A fine cerimonia, dopo aver passato a tutti la fiaccola, abbiamo chiesto ai bambini se volessero tenerla insieme al fondatore della Peace Run. I bambini ci hanno sorpreso saltando letteralmente sulla statua, che si trova a poche decine di metri di distanza!

Maglietta Peace Run firmata con i nomi di tutti gli staffettisti!

Con questo bellissimo incontro si è conclusa la prima tappa italiana di quest'anno. Abbiamo sentito l'abbraccio della comunità di Cesano Boscone, grazie alla presenza delle Istituzioni e di tante famiglie. Grazie di cuore dal team Peace Run!!!

Torch carried by
Ada Ricciardi (Italy), Dasha Dubovaya (Russia), Devashishu Torpy (Great Britain), Franca Montanari (Italy), Goga Petrovcic (Croatia), Lena Schafer (Germany), Luciana Giancola (Italy), Mahanidhi Amantea (Italy), Nayaja Perugini (Italy), Nivedak Corradini (Italy), Sandro Zincarini (Italy), Satyamurthi Miotello (Italy), Stefano Cenni (Italy).  
Photographers
Sandro Zincarini
The torch has travelled 42.0 km from Novara to Cesano Boscone.

Latest reports from Italy - 2024

view all

Latest reports - around the world:

view all